Bologna Calcio Notizie

Disfida capitale: ecco la Roma

Coppia8

Monday Night all’Olimpico: nella stupenda cornice capitolina la Roma ospiterà il Bologna nella sfida che chiuderà il 24° turno di Serie A.
Padroni di casa protagonisti di una stagione tra alti e bassi: i giallorossi sono fuori dalla Coppa Italia, a causa del 7-1 rimediato a Firenze, ma pienamente in corsa per i quarti di finale di Champions League. In campionato, solo nell’ultimo mese e mezzo, la Roma sembra aver trovato una buona continuità a livello di risultati, dopo un inizio di stagione a dir poco deficitario.
Di contro un Bologna reduce dai 4 punti nelle prime 2 uscite con Sinisa Mihajlovic al timone: le gare contro Roma e Juventus appaiono in partenza proibitive. Ma si dovranno affrontare con la consapevolezza di mettere in mostra il giusto atteggiamento e sfornando prestazioni all’altezza da cui ripartire nei mesi di marzo e aprile, quando sarà necessario conquistare quanti più punti possibili dei 27 a disposizione, alla luce di un calendario a maggio che vedrà Milan, Lazio e Napoli quali avversarie, tutte in lizza per un obiettivo importante.
Sono 71 i precedenti in Serie A disputati nella città eterna: 30 le vittorie per i padroni di casa, con El Shaarawy decisivo nel successo di misura del novembre 2017. Sono 23 i pareggi, con Rossettini ad aprire le danze e Salah ad impattare nella stagione 2015/16, mentre Gilardino e Diamanti si rivelarono protagonisti decisivi in una pazza domenica pomeriggio del 2012, con il Bologna capace di passare dallo 0-2 al 3-2 nel quarto d’ora finale della ripresa.
Roma a trazione anteriore, seppur con qualche dubbio di formazione a livello di interpreti: nel 4-2-3-1 Pellegrini è pronto a trovare spazio sulla trequarti, con Zaniolo ed El Shaarawy – in vantaggio nel ballottaggio con Kluivert – esterni a supporto di Dzeko. Qualora però Florenzi fosse avanzato in avanti a destra, Santon giocherebbe nel ruolo di terzino destro e Zaniolo nuovamente nelle vesti di trequartista, con Pellegrini pronto a subentrare dalla panchina. Attenzione anche al portiere: Olsen non è al meglio, ha saltato le ultime gare e ciò potrebbe portare ad una nuova maglia da titolare per l’ex Mirante, tutto sommato positivo negli ottavi di Coppa.
Diversi dubbi anche per Sinisa Mihajlovic: nel 4-3-3 o 4-2-3-1, a seconda della posizione di Soriano, per esempio utilizzato a Milano più avanzato per contrastare Brozovic, solo Danilo e Mbaye paiono sicuri di una maglia da titolare in difesa, con i ballottaggi Calabresi-Helander e Dijks-Mattiello per completare la retroguardia. Il centrale svedese e il terzino olandese sono da considerarsi in vantaggio, ma come è facile immaginare i nodi verranno sciolti solo nelle ultimissime ore prima della gara. Mediana confermata in blocco, e non potrebbe essere altrimenti, visti i primi 180 minuti virtuosi. In avanti si va verso la staffetta Santander-Destro, con il paraguayano dall’inizio e il marchigiano in corso d’opera. Edera e Sansone esterni offensivi praticamente obbligati, con Palacio out per squalifica e Orsolini ai box per infortunio. Ecco le probabili formazioni e il gruppo dei direttori di gara.
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Kolarov, Fazio, Manolas, Florenzi; Cristante, De Rossi; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Helander, Dijks; Poli, Pulgar, Soriano; Edera, Santander, Sansone. All. Mihajlovic.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi. Assistenti: Dario Cecconi (Empoli) e Enrico Caliari (Legngo). IV Uomo: Davide Ghersini (Genova). Var: Davide Massa (Imperia). Avar: Valentino Fiorito (Salerno).

About the author

Riccardo Rimondi

Nato a Bologna nel 1995, aspirante giornalista, in passato ha scritto per Calcio Estero News e tuttora collabora con Sport House: da Dicembre 2015 ha iniziato la propria esperienza con Tempi Supplementari Sport Bologna.
Tifosissimo (ovviamente) del Bologna in Italia, mentre per quel che concerne il calcio internazionale è un sostenitore del Tottenham in Inghilterra, dell'Athletic Bilbao in Spagna e del St.Pauli in Germania.