Lun. Dic 9th, 2019

Tempi Supplementari

Lo sport a Bologna, soprattutto

Tutti i numeri del Bologna, seconda parte

2 min read

Roberto Donadoni (foto www.bolognafc.it)

Dall’Ara terra di conquiste nello scorso campionato, considerati i 10 punti ottenuti nelle prime 9 gare, frutto di 3 successi interni, 1 pareggio e 5 sconfitte. Decisamente migliore il rendimento di quest’anno, con 14 punti, grazie a 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Il rovescio della medaglia si ha però in trasferta: un anno fa 9 punti con 3 vittorie nelle 8 gare giocate lontano dallo stadio Dall’Ara, scesi a 6 in questa stagione, con l’unico successo ottenuto all’Adriatico nell’ultima trasferta di Pescara, poi 3 pareggi e 5 sconfitte.

Il Bologna 2015-2016, nelle prime 17 gare, non conosceva mezzi termini: 6 vittorie, 10 sconfitte e 1 solo pareggio, mentre in questa stagione la truppa di Donadoni ha risultati ben distribuiti, viste le 5 vittorie, i 5 pareggi e le 7 sconfitte. E sarebbe bastato davvero poco – vedi i pareggi con Lazio e Sassuolo e la sconfitta col Genoa – per avere una classifica quasi trionfale.

Sostanzialmente simili i numeri dei reparti offensivi e difensivi: leggermente più prolifico l’attacco dello scorso anno (19 reti contro 17). Leggermente migliore l’attuale retroguardia rossoblù: 22 reti contro le 23 subite nelle prime 17 giornate dello scorso torneo.

Bologna che segna meno ma che porta più uomini in gol: 10 i marcatori diversi nelle 17 reti realizzate dai rossoblù, con Verdi e Destro top scorer a quota 4, mentre nello scorso campionato furono 9 i marcatori delle 19 reti messe a segno, con Destro sempre miglior marcatore con 5 gol all’attivo.

I rossoblù sono andati a segno in 11 delle 17 gare disputate in questo torneo, esattamente come nello scorso campionato: identici numeri per quel che riguarda la difesa, in entrambe le stagioni solo in 4 casi si è riusciti a ottenere il clean sheet, gare chiuse senza reti al passivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *