Gio. Dic 5th, 2019

Tempi Supplementari

Lo sport a Bologna, soprattutto

Fortitudo: due colori un Amore

2 min read
La recensione del libro Fortitudo - Due colori un Amore scritto da Damiano Montanari per festeggiare la promozione in serie A della Effe

Per veri intenditori e veri appassionati, di Bologna, di basket, di basket bolognese e, soprattutto di Effe scudate. L’ultima fatica editoriale di Damiano Montanari è un omaggio alla storia della Fortitudo, al ritorno – voluto, desiderato, sognato – nella massima serie. Un’avventura lunga un anno che ha accompagnato i tifosi più appassionati d’Italia verso la meta agognata.

Decisamente significativo anche l’inchiostro scelto: niente di bianconero poteva esserci in un libro dedicato alla Fortitudo che dunque è stampato in biancoblù – e ci mancherebbe – per le edizioni Minerva (costo 15 euro, si trova nelle migliori librerie e al Fortitudo Point).

Largo spazio, naturalmente, alle immagini: le più amate saranno certamente quelle dei grandi protagonisti dell’impresa che sono accompagnate dalla dedica personale degli stessi per il grande popolo biancoblù.

Fortitudo – Due colori un Amore inizia il 17 agosto 2018, giorno dell’ultimo raduno in serie A2 e termina con la grande festa promozione. In mezzo tutto il mondo della Effe, con i pensieri degli uomini che hanno creato e favorito la storia attuale della Fortitudo. Compreso il presidente Christian Pavani. Ma anche Gianluca Muratori e Roberto Melloni, soci del Comitato per la Fondazione Fortitudo.

Non mancano neppure i pensieri di tanti grandi tifosi della Effe: da Pierluigi Collina a Gaetano Curreri, da Roberto Mancini ad Alessandro Bergonzoni, da Manolo Gabbiadini a Lodo Guenzi. Senza scordare Fabio Bazzani, Andrea Tedeschi e Giovanni Petrucci nella sua qualità di presidente della FederBasket. Per gli appassionati di numeri e statistiche ci sono tutte quelle di una stagione davvero fantastica con i tabellini di ogni turno di campionato. Insomma una fatica editoriale da non perdere, soprattutto per i veri fortitudini: «La Fossa è già tutta sul pullman, su e giù per l’Italia si va, lo gridano tutti i ragazzi, torneremo in serie A». E in serie A, dove deve stare, la Effe è tornata.

Damiano Montanari è bolognese purosangue, nato sul finire degli anni Settanta, scrittore, giornalista e musicista, attualmente è il responsabile della comunicazione del Crer della Figc e dell’agenzia Couponlus. Già collaboratore del Guerin Sportivo, è stato responsabile della redazione bolognese di Sport Romagna e responsabile dell’ufficio stampa della Giba. Ormai da molti anni collabora con il Corriere dello Sport-Stadio.