Coppa Italia: domani arriva la Ternana per la prima stagionale
3 min read
Marko Arnautovic giocherà la prima di Coppa Italia con la maglia del Bologna (foto pagina Facebook Bfc).
Si torna a fare sul serio, a distanza di quasi tre mesi dall’ultima uscita ufficiale: sul manto verde dello Stadio Dall’Ara il Bologna riceverà la Ternana nei trentaduesimi di Coppa Italia, con calcio d’inizio fissato per le ore 18 di domani e copertura televisiva ad opera di Italia1, visto che Mediaset si è assicurata per i prossimi tre anni la copertura della manifestazione.
La vincente della sfida si troverà ad affrontare, a metà dicembre, una tra Venezia e Frosinone: chi dovesse uscire vincitore dal sedicesimo di finale si troverebbe a metà gennaio dinnanzi all’Atalanta negli ottavi, potenzialmente il Napoli nei quarti e verosimilmente la Juventus in semifinale. Un percorso arduo figlio di un formato che tende a privilegiare le solite note.
Estate impegnativa per il Bologna, che ha decisamente alzato il tenore delle amichevoli scendendo in campo contro Borussia Dortmund e Liverpool: test utili per confrontarsi con l’intensità, le giocate e le qualità di due delle migliori formazioni d’Europa.
La Ternana arriva alla sfida dopo aver vinto il preliminare contro l’Avellino solamente ai rigori, arrivati dopo l’1-1 nei tempi regolamentari e nei successivi supplementari: la formazione umbra è neopromossa in Serie B, raggiunta dopo una cavalcata da record in Serie C.
Un precedente tra le due formazioni al Dall’Ara e in Coppa Italia: nella stagione 2004-05 la Ternana si impose per 4-3 dopo aver rimontato (negli ultimi 15’) un triplo svantaggio, ma il Bologna avanzò comunque agli ottavi di finale grazie alla vittoria per 3-1 maturata allo stadio Liberati nella gara d’andata.
Capitolo formazioni: davanti a Skorupski sicuri di una maglia da titolare De Silvestri sull’out di destra, oltre a Soumaoro e Bonifazi al centro della retroguardia. Il dubbio sull’out di sinistra: le indisponibilità di Dijks e Hickey lasciano a Mihajlovic il ballottaggio Annan-Mbaye. Il tecnico serbo ha dimostrato di credere nel classe 2002, schierato dall’inizio sia contro il Liverpool sia contro il Pordenone: non sorprenderebbe dunque vederlo dall’inizio anche contro i rossoverdi. Out Denswil, sempre più vicino al Besiktas.
In mezzo al campo Schouten dovrebbe essere affiancato da Dominguez, quest’ultimo apparso più in palla rispetto a Svanberg nel corso delle precedenti uscite: per lo svedese ovviamente spazio in corso d’opera. Tanta curiosità in avanti per l’esordio ufficiale di Arnautovic: alle sue spalle ballottaggio Skov-Olsen-Orsolini sulla destra, con il marchigiano recuperato in extremis dopo un lieve affaticamento patito negli ultimi giorni, Soriano ad agire nelle vesti di trequartista e Vignato sulla sinistra. Pronti ovviamente a dar manforte a gara in corso Barrow e Van Hooijdonk, mentre Sansone e Santander saranno assenti: il primo per squalifica, il secondo per un affaticamento muscolare.
Gli ospiti, guidati dall’ex bomber Cristiano Lucarelli, dovrebbero vedere nell’undici titolare gli ex rossoblu Sorensen e Falletti: da segnalare in attacco la presenza di Alfredo Donnarumma, navigato bomber della Serie B.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Mbaye; Dominguez, Schouten; Skov Olsen, Soriano, Vignato; Arnautovic. All. Mihajlovic.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli, Boben, Sorensen, Salzano; Agazzi, Proietti; Peralta, Falletti, Furlan; Donnarumma. All. C. Lucarelli.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine. Assistenti: Emanuele Prenna (Molfetta) e Alessandro Cipressa (Lecce). Quarto uomo: Marco Ricci (Firenze). Var: Federico Dionisi (L’Aquila). Avar: Aleandro Di Paolo (Var Pro, Avezzano).